COME NASCE L'ORO SUL NOSTRO PIANETA?

Perché l'oro ha questo grande fascino? Perché ha conquistato ogni singolo abitante del nostro pianeta? La causa responsabile della presenza dell’Oro sul Nostro Pianeta deriva dalla collisione violenta di due Stelle.



Basti pensare che la causa responsabile della presenza dell’Oro sul Nostro Pianeta deriva dalla collisione violenta di due Stelle. Questo impatto avrebbe prodotto una Titanica esplosione di raggi gamma. Intensi e di breve durata dando vita ad un insieme di detriti formando un complesso insieme di elementi pesanti tra cui proprio l’Oro.

Utilizzando il satellite SWIFT della NASA, dedicato proprio allo studio dei lampi gamma, gli astronomi hanno rilevato il 3 giugno 2013 una distante esplosione che ha liberato una immensa energia a 3,9 miliardi di anni luce dalla Terra. L’evento, catalogato sotto il nome di GRB 130603B, ha provocato l’espulsione di materiali (tra cui l’oro), pari a circa un centesimo della massa del nostro Sole.

IL NUOVO STUDIO ASTROFISICO

Edo Berger, autore principale del nuovo studio e astrofisico dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, ha seguito per giorni il bagliore infrarosso residuo risultante dalla breve esplosione. Questo bagliore può essere prodotto solo da elementi pesanti radioattivi presenti nelle stelle di neutroni: è la prova, secondo il team di Berger, che i GRB studiati sono un prodotto della collisione di due stelle di neutroni.

Con tutto l’oro appena prodotto da un solo GRB, e date le numerose esplosioni che si pensa si siano verificate dal Big Bang a oggi in circa 14 miliardi di anni, Berger e il suo team suggeriscono che la collisione di stelle di neutroni sia la fucina principale per l’oro nel cosmo.

NUMERI DA CAPOGIRO


Abbiamo stimato che la quantità di oro prodotta ed espulsa durante la fusione di due stelle di neutroni possa essere grande quanto la massa di dieci Lune”, ha dichiarato Berger. Al valore di mercato di oggi, questa quantità di oro equivarrebbe a circa DIECI OTTILIONI DI DOLLARI – che è un 1 seguito da 28 zeri, spiega Berger.

A differenza delle supernove, dove gli elementi più leggeri come il carbonio e il ferro nascono dalla scomparsa di una singola stella, i GRB sono gli eventi più catastrofici dell’universo e sono abbastanza potenti da creare i metalli preziosi.

“Per parafrasare Carl Sagan, siamo tutti polvere di stelle, ma la nostra gioielleria è roba da collisioni stellari”, ha detto Berger.

Ecco spiegato come nasce l’oro ed ecco perchè ogni persona che ha o ha avuto la possibilità di possedere o semplicemente avere in mano un Lingotto di oro 24 Karati 999,9 di Purezza, sprigiona tanta emozione ed è attraversato inevitabilmente da un brivido intenso.
COME NASCE L'ORO SUL NOSTRO PIANETA? COME NASCE L'ORO SUL NOSTRO PIANETA? Reviewed by Alberto Treleani on mercoledì, luglio 26, 2017 Rating: 5

Nessun commento