COS'È E COME FUNZIONA IL CINEMA A PREZZO DINAMICO?

Cresce il circuito delle strutture che adottano una politica di pricing dinamico. Gli spettatori possono accedere alla programmazione dei film con biglietti a prezzo dinamico, acquistabili online e al botteghino, premiando l’anticipo d’acquisto.



Il dynamic ticket pricing è una formula innovativa, già utilizzata nel mercato dei voli e dei viaggi e utilizzata con successo da importanti cinema esteri (come l’inglese Odeon e la catena americana di sale cinematografiche AMC), che Dynamitick ha introdotto per  la prima volta in Italia, facendo registrare un consistente aumento dell’affluenza di spettatori e dei ricavi. Dall’avvio nel maggio 2016, i cinema che hanno adottato un sistema di prezzo variabile hanno registrato un aumento del 19% degli spettatori e del 17% del fatturato.

Il vantaggio per gli spettatori? Prima acquistano i biglietti, più risparmiano. Giocare d’anticipo è la carta vincente

Il costo di ogni proiezione può variare sulla base di decine di fattori (momento d’acquisto, orario, condizioni meteorologiche…), calcolati dalla società specializzata Dynamitick

IL PIEMONTE LE PRIME SALE AD ADOTTARE IL CINEMA DINAMICO

Anche in Piemonte il cinema adotta il prezzo dinamico. È la novità introdotta dalla multisala Lumiere di Pianezza e dal cinema Paradiso di Collegno. Sono fra le prime sale in Italia ad adottare questo innovativo modello di vendita, già utilizzato all’estero da importanti catene cinematografiche e da poco impiegato con successo anche in alcuni cinema italiani.

Grazie a questo sistema, elaborato dalla società specializzata Dynamitick, gli spettatori possono ora accedere alle proiezioni dei film con il biglietto dinamico.

Per la multisala Lumiere di via Fratelli Rosselli a Pianezza e per il cinema Paradiso di Piazza Bruno Trentin a Collegno i prezzi sono compresi tra 4,5 e 8 euro, con biglietti acquistabili online dal sito del cinema o direttamente al botteghino, premiando l’anticipo d’acquisto.

Il costo di ogni ingresso potrà variare sulla base di più di 70 fattori, dall’orario di proiezione e dall'anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social, le condizioni meteorologiche e decine di altre variabili, tutti analizzate scientificamente dagli algoritmi di Dynamitick, leader in Italia nella realizzazione e gestione di sistemi di dynamic pricing per il settore dell’intrattenimento.

Un’importante novità per i piemontesi amanti del grande schermo che possono così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che sono disposti a pagare.


COS'È E COME FUNZIONA IL CINEMA A PREZZO DINAMICO? COS'È E COME FUNZIONA IL CINEMA A PREZZO DINAMICO? Reviewed by Redazione on mercoledì, settembre 13, 2017 Rating: 5

Nessun commento