BANCHE, PRESTITI E MUTUI: QUANDO CI SONO INTERESSI DA USURA? ECCO COME TUTELARSI

Vorresti sapere se sul tuo mutuo o sul tuo finanziamento sono stati applicati interessi da usura? Ecco come riconoscerli e cosa fare per difendersi.


Avere una casa di proprietà può diventare un incubo, soprattutto quando mancano le condizioni finanziarie necessarie per andare avanti con la propria attività, il proprio lavoro di impresa o quando non si hanno i soldi per pagare le rate del mutuo. 

Siccome ricorriamo, quando possibile, a prestiti da parte delle banche, può sorgere il dubbio che vengano applicati anche interessi da usura. Come facciamo a spere se le banche applicano interessi usurari? Qui proviamo a darvi una risposta. 

QUESTI SONO I DIVERSI TIPI DI INTERESSI DA USURA BANCARIA

Innanzitutto specifichiamo che si tratta di interessi da usura se questi superano il tasso di interesse legale, il tasso soglia, che viene aggiornato in modo periodico dal legislatore. In particolare possiamo distinguere due tipi di interessi usurari mutuo:

  • USURA ORIGINARIA:  se gli interessi di usura sono determinati fin dal momento di stipula del contratto;
  • USURA SOPRAVVENUTA:  nel caso in cui gli interessi di usura vengano applicati nella la fase di restituzione del mutuo; ovvero al momento della stipula del contratto è tutto in regola, ma quando ci si trova a pagare vengono applicati interessi da usura.

Infine può anche avvenire che non vengano applicati interessi usurari mutuo, ma la banca applichi delle spese e delle commissioni davvero eccessive.


COME È POSSIBILE DIFENDERSI? 


Come possiamo difenderci nel caso in cui vengano applicati degli interessi usurari al mutuo? Prima di tutto occorre far riferimento ai sensi dell’articolo 1815 comma 2 del codice civile, in base al quale il superamento del tasso soglia comporta la nullità della clausola con la quale sono stati convenuti gli interessi e la sanzione civile della gratuità del contratto, non essendo dovuti interessi.


Leggi anche


Partendo da quanto deciso con la sentenza n. 350 del 9 gennaio 2013 della Corte di Cassazione, per stabilire se ci vengono applicati degli interessi da usura, bisogna prendere in considerazione tutti gli interessi previsti dal contratto, ovvero interessi convenzionali e interessi moratori, pattuiti al momento della stipula del contratto di mutuo con la banca. Nel caso in cui il totale degli importi superi il tasso di soglia legale, allora si tratta di interessi usurari mutuo.
Come riconoscere interessi usurari mutuo

Se volete verificare che si tratti di interessi da usura dovete controllare le condizioni inserite nel contratto di mutuo e vedere quali sono stati gli interessi applicati. A questo punto basta verificare il tasso soglia previsto per gli interessi fissi e quelli variabili con riferimento ai periodi di stipulazione del mutuo attraverso il sito della Banca d’Italia.

Nel caso in cui risulti di essere vittima di interessi da usura bancaria è possibile presentare formale reclamo alla banca chiedendo il ricalcolo di tutti gli interessi pagati. Se il richiedente ha ragione, l’istituto di credito ha l’obbligo di rimborsare gli interessi percepiti, oppure la parte lesa può ottenere di non corrispondere più la quota interessi sulle rate residue.

Nel caso abbiate dubbi, contattate senza impegno SDL Censtrostudi, una azienda che

Il suo ufficio dedicato alle ANOMALIE BANCARIE E FINANZIARIE potrà consigliarvi e fare una preanalisi gratuita e senza impegno dello stato del vostro Conto Corrente, del finanziamento che avete in corso o del Mutuo. 


Sono oltre 550 miliardi i debiti accumulati dai cittadini italiani - spiega l'avvocato Serafino Di Loreto che otto anni fa ha fondato l'azienda che vanta decine di migliaia di casi risolti - Di questi, una buona parte fa rima con soldi non dovuti. Cartelle esattoriali inique e conti correnti, mutui e leasing viziati da anatocismo e usura, oggetto di processi civili e penali in cui, troppo spesso, si ha conferma che a essere in debito con contribuenti e clienti sono, rispettivamente, proprio il Fisco e le banche.

Il famoso avvocato bresciano è da sempre in prima linea per restituire dignità e rispetto ai diritti di centinaia di migliaia di persone costrette giornalmente a fare i conti con aggressioni fiscali ingiustificate. Un compito difficile e rischioso insieme: quando i conti non tornano, come si suol dire.




BANCHE, PRESTITI E MUTUI: QUANDO CI SONO INTERESSI DA USURA? ECCO COME TUTELARSI BANCHE, PRESTITI E MUTUI: QUANDO CI SONO INTERESSI DA USURA? ECCO COME TUTELARSI Reviewed by Redazione on domenica, marzo 11, 2018 Rating: 5

Nessun commento