AIUTO! PIGNORAMENTO PRIMA DELLA ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA

Vi è stato bloccato e/o pignorato l’importo sul conto corrente da Equitalia, nonostante abbiate  aderito alla rottamazione nel 2016, alcuni giorni dopo ricevuta la lettera nella vostra casella pec? Non disperate! 





Se il pignoramento del vostro conto è stato effettuato in data precedente rispetto alla vostra richiesta di adesione alla cosiddetta “rottamazione delle cartelle” (si tenga presente che il pignoramento si perfeziona nel momento in cui viene notificato il relativo atto al debitore, cioè al lettore, e al terzo, cioè alla banca) potete sempre spearare che anche alla banca l’atto di pignoramento sia giunto prima di quando abbiate presentato istanza di rottamazione. In questi casi la legge (cioè le norme contenute nel decreto legge n. 193 del 2016) stabilisce che Equitalia non possa proseguire le azioni esecutive già avviate dal momento in cui viene presentata l’istanza di “rottamazione”.

SE AVETE UN CASO SIMILE A QUESTO 
E DESIDERATE UN COLLOQUIO GRATUITO CON UN LEGALE
CONTATTATE  SDL CENTROSTUDI 

Questo significa, per essere più precisi, che se il pignoramento viene eseguito da Equitalia prima della presentazione della istanza con cui si chiede di aderire alla “rottamazione”, Equitalia non potrà proseguire le azioni esecutive già avviate.

Siccome, però, la legge non è stata scritta in modo tecnicamente chiaro (non è completamente chiaro, cioè, che cosa significhi dal punto di vista legale che Equitalia non possa proseguire le azioni esecutive già avviate dopo che il cittadino ha presentato l’istanza di rottamazione) sono stati già presentati i primi ricorsi da parte di cittadini che, come il lettore, hanno presentato l’istanza di “rottamazione” e non hanno ottenuto lo sblocco delle somme pignorate esistenti sul conto.

Consigliamo: 

– o di avviare una trattativa privata con Equitalia per ottenere la disponibilità totale o parziale delle somme esistenti sul conto;

– oppure proporre un ricorso al giudice competente contro la decisione di Equitalia che negasse, dopo che lo stesso lo avesse formalmente richiesto, lo sblocco totale o parziale delle somme pignorate a seguito della presentazione dell’istanza di rottamazione.



AIUTO! PIGNORAMENTO PRIMA DELLA ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA AIUTO! PIGNORAMENTO PRIMA DELLA ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA Reviewed by Redazione on venerdì, dicembre 29, 2017 Rating: 5

Nessun commento