AMBIENTE 2020: A FRANCOFORTE TORNA L'APPUNTAMENTO NUMERO UNO AL MONDO

La fiera leader internazionale, luogo d’incontro degli operatori che muovono i mercati.


Dal 7 all’11 febbraio 2020 a Francoforte ripartirà Ambiente 2020, la fiera leader internazionale dedicata ai prodotti per la tavola apparecchiata, gli articoli casalinghi, la cucina, le idee regalo, i piaceri della tavola, l’interior design e l’oggettistica per la casa.

Ambiente sarà suddiviso in tre aree: Dining, Living e Giving. All’interno delle tre aree prenderanno vita i temi principali del settore dei beni di consumo. Tra le novità di Ambiente 2020 l’aggiunta di un padiglione dedicato interamente al settore HoReCa, che andrà ad ampliare l’area Dining. 

La Direttrice di Ambiente Living/Giving, Yvonne Engelmann, ha commentato così la fiera numero uno al mondo: <<Ambiente è il pilastro portante dell’industria dei beni di consumo. Espositori provenienti da oltre 90 Paesi stabiliscono a Francoforte i nuovi trend destinati a durare oltre il 2020. In futuro amplieremo inoltre l’area Dining: il nuovo padiglione dedicato al settore HoReCa sarà il luogo di incontro ideale di tutti i decision maker nazionali e internazionali del settore hospitality. In questo modo forniamo al settore una risposta mirata alle attuali esigenze. In futuro i nostri visitatori potranno orientarsi in maniera ancora più mirata su temi a cavallo tra i segmenti hospitality, tavola apparecchiata e interior design>>.

Il nuovo padiglione dedicato ad HoReCa
HoReCa: hotellerie, ristorazione e catering. È questa la novità di Ambiente 2020: un padiglione pensato per gli espositori del settore. I buyer avranno la possibilità di ordinare prodotti per il settore front of house con un’ampia scelta tra la linea dei prodotti HoReCa e le collezioni lifestyle degli espositori delle aree Living e Giving. Gli espositori che si concentreranno su questi canali di distribuzione saranno riportati nella Contract & HoReCa Guide.

Il padiglione HoReCa ospiterà circa 100 espositori provenienti da tutto il mondo. Il numero alto di espositori provenienti dall’estero, circa l’80%, renderà il padiglione una delle aree espositive più internazionali. Il tema HoReCa, oltre ad essere presente nel padiglione 6.0, sarà rappresentato anche in altri padiglioni del settore Dining. Saranno presenti anche espositori con linee di prodotti per il settore HoReCa, fornitori specializzati del settore e i Big: APS, BHS Tabletop, Picard & Wielputz, RAK, Revol, Steelite e Zieher

Tra le novità: HoReCa Academy 
Ad Ambiente 2020 si terrà per la prima volta HoReCa Academy: conferenze, visite guidate e approfondimenti sull’ospitalità internazionale. Tutto questo darà ai visitatori l’opportunità di un confronto professionale. La dottoressa Francesca Zampollo sarà tra gli ospiti di spicco. Dopo essersi occupata di design di lavatrici, lampade e scarpe, casualmente ha scoperto la passione per il food design. Inoltre, si occupa dello sviluppo e della presentazione dei piatti, del confezionamento e del trasporto di prodotti alimentari. Ad Ambiente 2020, la Zampollo sarà presente per dare consigli pratici per lavorare nel mondo della ristorazione, del catering e delle hotellerie.

Un altro relatore di HoReCa Academy sarà Ido Garini, il fondatore e direttore creativo dello “Studio Appétit” di Amterdam. Garini è un collaboratore di diversi clienti del settore HoReCa, specializzato in composizioni elaborate, abile nel rendere la cucina una vera e propria arte.
Infine, sarà presente anche lo chef, ideatore, direttore creativo e keynote speaker Jozef Youssef. Ad Ambiente 2020, Youssef presenterà uno studio sulla gastronomia multi-sensoriale, ideato insieme al professore Charles Spence dell’Università di Oxford.

Contract Business
A Francoforte negli ultimi anni sta crescendo notevolmente il Contract Business. La crescita contribuisce a rendere Ambiente un punto di riferimento molto importante per i buyer dei settori Living e Dining. Inoltre, attraverso l’offerta Contract Business, i buyer trovano i partner giusti per realizzati progetti. 
Importante è anche la Contrcat & HoReCa Guide che permette ai visitatori, insieme all’app Ambiente Navigator, di orientarsi facilmente nella fiera raggiungendo rapidamente i fornitori di maggiore interesse.

Focus Design
Nell’ambito di Ambiente 2020 verrà lanciata la mostra “Focus on Design”. I riflettori saranno puntati su prodotti eccezionali analizzando con attenzione gli attuali design highlight di un Paese selezionato. A debuttare sarà il Brasile che sta muovendo i primi passi, con ritmi sostenuti, nel mondo del design. Nell’area Talents, dedicata ai giovani talenti emergenti, alcuni giovani designer brasiliani mostreranno pezzi unici fatti a mano e produzioni in serie limitata. Nella Galleria 1 verranno presentati invece cinque studi diversi di designer brasiliani

L’Area Premium
Il padiglione Dining ospiterà l’area Premium. Qui alcune aziende – circa 1800 espositori provenienti da 60 nazioni diverse – del settore Global Sourcing Dining, la piattaforma per il volume business internazionale, presenteranno l’offerta completa di prodotti per la tavola e la cucina. 
Sarà presente anche l’Ethical Style Guide che raggruppa le aziende che producono prodotti secondo principi etici e sostenibili. 

Ad Ambiente 2020 non mancheranno le prestigiose premiazioni
Durante il primo giorno della manifestazione sarà consegnato il premio German Design Award. Ai visitatori sarà data l’opportunità di ammirare i prodotti premiati in una mostra speciale. 
Un’altra mostra speciale allestita all’interno di Ambiente – nel foyer del padiglione 4.0 –  sarà “Solutions” dedicata agli articoli casalinghi “Intelligenti”, curata dall’industria designer Sebastian Bergne.
Nel corso della fiera saranno assegnati anche: il Premio all’Innovazione in cucina; il Premio Plagiarius assegnato a chi plagia i prodotti; i Tableware International Awards of Excellence, un omaggio agli articoli in vetro e porcellana capaci di raccontare una storia e infinte il Dinesu-Award, assegnato ai progetti e ai prodotti eccellenti del settore table.



Segui Ambiente:


AMBIENTE 2020: A FRANCOFORTE TORNA L'APPUNTAMENTO NUMERO UNO AL MONDO AMBIENTE 2020: A FRANCOFORTE TORNA L'APPUNTAMENTO NUMERO UNO AL MONDO Reviewed by Redazione on venerdì, novembre 01, 2019 Rating: 5

Nessun commento