Alex Giovanetto: sono diventano Industriale mentre pagavo il mutuo con le pizze

Alex Giovanetto ha 33 anni e ha dato il via alla sua attività nel 2007, pagandosi il mutuo con le pizze. È il fenomeno della Yolo Economy, You Only Live Once, infatti oggi sempre più giovani lasciano le “certezze” per cercare fortuna come imprenditori. Per Giovanetto è nata così la Dex Assemblaggi: l’idea era quella di costituire un’Azienda pronta a rispondere alle esigenze del mercato canavesano e piemontese principalmente nel settore Automotive, ma l’azienda è andata ben oltre le aspettative e ha conquistato un pubblico Internazionale già nella prima decade.

“Se dovessi dare un consiglio ai giovani? Lanciatevi, provate, sperimentate, fallite. Vedo tantissimi ragazzi che hanno paura di agire. Aspettano di dire ai genitori che non vogliono più frequentare l’università, o che vogliono cambiare lavoro. E invece il momento giusto non arriverà mai se non si rischia”. Alex Giovanetto è un giovane Imprenditore ma con le idee molto chiare: viene da Ivrea, è papà di due bambini, è un uomo d'affari ma non di numeri, un custode, ma non un proprietario. Rispetto all’università sceglie la pizzeria come scuola di vita: infatti per pagarsi la rata del mutuo sforna pizze e sogna un futuro ben diverso. Oggi la Dex ha rapporti Internazionali e una solida brand-reputation. 


“La ricerca è il nostro motore”, un mondo che l’azienda ha saputo interpretare attraverso prodotti sempre più raffinati e funzionali, frutto di un reparto di ricerca e sviluppo costantemente impegnato a calibrare tecnologia, processo industriale, attenzione alla sostenibilità e lavorazioni sartoriali. Una spinta, quella all’innovazione, che ha consentito ad Alex Giovanetto di rinnovarsi attraverso la creazione di un’azienda affidabile e performante. 



Un’iniziativa che si inserisce all’interno del fenomeno conosciuto come ‘Yolo Economy’, acronimo di You Only Live Once, e cioè, si vive una volta sola. Una scelta volontaria, una moderna visione epicurea, diffusa tra i millennials nella società post covid, descritta da Kevin Roose in un articolo pubblicato nella primavera 2021 sul New York Times. La prima cosa da fare appena svegli è accendere il cellulare e “controllare tutto quello che è successo mentre dormivo”, racconta Alex. “Lavoro duramente fino alle 20, le aziende e i progetti iniziano ad essere tanti e il mio ruolo in questo momento è pur sempre di controllo. Magari intorno ai 40 anni proverò a delegare di più, oggi se sono fortunato e ho un buco nel pomeriggio cerco di fare una passeggiata: mi aiuta a distrarmi e avere pensieri più lucidi”. A garantire la sostenibilità della Dex sono anche le certificazioni, come la ISO 9001:2008, ottenuta già nel settembre 2008, la UNI EN ISO 9001, rappresenta lo strumento che, attraverso l’impegno costante di tutti, permette alla Dex di perseguire gli obiettivi aziendali, tenendo conto di tutte le implicazioni di carattere organizzativo, tecnico, economico, normativo e legale. 


“Oggi” afferma Alex Giovanetto “in questo contesto, il calo legato alla pandemia sembra già un lontano ricordo. Alla fine del 2020 abbiamo registrato una ripresa sensibile degli ordini, e quest’anno pensiamo di superare il fatturato del 2019. C’è stato un netto rimbalzo, stiamo lavorando a pieno ritmo”.


Alex Giovanetto: sono diventano Industriale mentre pagavo il mutuo con le pizze  Alex Giovanetto: sono diventano Industriale mentre pagavo il mutuo con le pizze Reviewed by Redazione on venerdì, febbraio 04, 2022 Rating: 5

Nessun commento