LA CRIPTO-VALUTA MONERO SOTTO ATTACCO



         I cyber criminali incassano 63.000 $ sfruttando una vulnerabilità dei server Windows2003
    
    La cripto-valuta Monero sotto attacco


L'attacco è stato sferrato attraverso una botnet di centinaia di PC ed è stato progettato per sfruttare la vulnerabilità CVE-2017-7269 in IIS 6.0, piattaforma per Web server basata su Windows Server 2003; questa vulnerabilità ha permesso ai cyber criminali di installare un miner di Monero grazie ad un codice di exploit liberamente disponibile in rete. Microsoft ha rilasciato un aggiornamento, ma molti coer rimangono tuttora vulnerabili.
Secondo i ricercatori di ESET, Monero è stata preferita alla più conosciuta Bitcoin per le sue funzionalità peculiari come il supporto per il mining su CPU e GPU standard e per l'irrintracciabilità delle transazioni; lo stesso software di mining installato risulta essere una versione modificata di xmrig, un tool open source più che legittimo.

I ricercatori di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell’Unione europea, hanno individuato un malware progettato per il mining di Monero, la moneta virtuale alternativa a Bitcoin diventata negli ultimi tempi molto popolare. Secondo i ricercatori di ESET l’attività fraudolenta va avanti dallo scorso maggio 2017 ed ha fruttato ai cyber criminali un incasso di più di 63.000$ in Monero.







LA CRIPTO-VALUTA MONERO SOTTO ATTACCO LA CRIPTO-VALUTA MONERO SOTTO ATTACCO Reviewed by Unknown on venerdì, ottobre 06, 2017 Rating: 5

Nessun commento