Università Popolare degli Studi di Milano: il concetto di internazionalizzazione applicato al sapere.


L’Università Popolare degli Studi di Milano è un’università telematica di diritto internazionale, con sede in Lombardia e Lazio e con periferiche in tutta Italia, per studenti e professionisti che desiderano consolidare o riprendere il loro percorso accademico. Con presupposti storici si caratterizza per la lunga esperienza unita all'innovazione che si esplica attraverso il sostegno alla ricerca e promozione costante di borse di studio, incontri tra centri di ricerca e impresa. L'Università Popolare degli Studi di Milano è un’Università internazionale non facente parte dell’orientamento italiano che eroga titoli in virtù della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo nella Regione europea. Approfondiamo l’offerta e le tipicità dell’ateneo con il suo rettore, il Prof. Avv. Giovanni Neri.

L’Università Popolare degli Studi di Milano è un’Università telematica di diritto internazionale, con alle spalle una solida storia. Come nasce l’Ateneo? Quali sono le modalità di fruizione dei corsi?

Il magnifico rettore Prof. Giovanni Neri
L’Università Popolare degli studi di Milano ha una natura bivalente, da una parte conserva l’elemento antropologico della formazione tradizionalista, sia nel nome, in cui non recita telematica, che nella sua essenza qualitativa ed istruttiva tradizionale, dall’altra garantisce una formazione UWW (University Without Walls), telematica, attraverso le piattaforme formative di nuova generazione. L’UPSM racchiude in sé, dunque, un’anima tradizionale ed una fortemente orientata all’innovazione, una formula inedita come quella della sua internazionalizzazione. L’ateneo nasce con presupposti storici datati 1901, dai movimenti popolari milanesi che hanno dato vita ad una vera e propria rivoluzione culturale rivolta un tempo alla volgarizzazione scientifica ed oggi alla cultura e didattica internazionale diretta a tutti. Un tratto che caratterizza in nostro Dna e che conserviamo da sempre: “la voglia e il desiderio di portare cultura”. Storicamente fin dai primissimi del ‘900 i movimenti popolari Milanesi come l’Università Popolare di Milano hanno avuto docenti ed insegnamenti di uomini come Gabriele D’Annunzio e Benedetto Croce. Oggi l’Università può contare su un senato accademico che vanta il prestigio e la presenza di illustri professori e veri e propri “Guru” del sapere, dal Magnifico Rettore Prof. Avv. Giovanni Neri, ai collegi docenti e professori incaricati. 

A suo avviso, la laurea oggi è ancora un elemento che fa la differenza nel mondo del lavoro? Quali indirizzi si sentirebbe di consigliare ai maturandi del 2021?

Assolutamente sì. Se prendiamo in considerazione il nostro secolo ci accorgiamo che nella prima metà i laureati erano solamente una rarità, poi tra gli anni ‘50 e ‘70 la laurea era sinonimo di gran prestigio, ad oggi ci possiamo rendere conto che avere una laurea è diventato essenziale e doveroso, sia per se stessi e che per gli altri, a qualsiasi età. Per questo motivo che tantissime matricole di tutte le età dai 23 ai 87 anni si iscrivono con noi, perché accettano l’invito di non lasciare orfano un proprio sogno, quello della conquista del conoscere che è parte integrante di uno stato fisiologico che noi tutti esseri umani abbiamo. Un consiglio che cerco di dare quando si deve scegliere l’indirizzo del corso di laurea è sempre lo stesso, dove vi porta il cuore, con noi o con altri, ma dove vi porta il vostro sentimento. Tutti i nostri corsi di laurea hanno già prima della loro creazione uno studio di “back study research”, in modo da costituire corsi di laurea internazionali considerati appropriati nel mondo lavorativo contemporaneo.

Sito Web: www.unimilano.net




Università Popolare degli Studi di Milano: il concetto di internazionalizzazione applicato al sapere.  Università Popolare degli Studi di Milano:  il concetto di internazionalizzazione applicato al sapere. Reviewed by Redazione on lunedì, settembre 13, 2021 Rating: 5

Nessun commento