Come laurearsi in scienze investigative o in criminologia

Il criminologo sociale รจ un analista: studia i fenomeni criminali attraverso comprovate metodologie scientifiche e statistiche sociali. Per questo il passaggio fondamentale per diventare criminologo, ovvero la laurea, non puรฒ che essere di natura scientifico-giuridica.



In Italia la figura del criminologo al momento non รจ normata in modo ufficiale e non esistono albi professionali riconosciuti. Potete quindi scegliere tra vari percorsi formativi differenti. Stando alle testimonianze dei professionisti che operano nel settore i corsi di laurea che garantiscono maggiori opportunitร  occupazionali sono il Corso di Laurea Triennale in Sociologia oppure il Corso di Laurea Triennale in Criminologia e Scienze Investigative.


La specializzazione รจ importante 


Ciรฒ che vi permette di fare un salto in avanti nella messa a punto della vostra carriera da criminologo รจ senza ombra di dubbio la specializzazione post-lauream. Sia in Italia che all’estero potete trovare varie soluzioni qualificate.



Negli ultimi anni si stanno creando alcuni percorsi formativi ad hoc all’interno delle universitร . Come il Corso di Laurea Triennale in Sociologia oppure il Corso di Laurea Triennale in Criminologia e Scienze Investigative degli atenei italiani in teledidattica. 



Le strade per diventare criminologo sociale sono diverse. Con una sola costante: bisogna conseguire una laurea. I corsi di laurea di 1° livello di cui abbiamo parlato sono, nella maggior parte dei casi, esclusivi e di alto livello.  


Dove lavora il criminologo sociale 


Il criminologo sociale puรฒ lavorare in due ambiti: ricerca scientifica e ambito forense-giudiziario.

Ecco quali sono i vari ambiti in cui viene richiesta la sua professionalitร :
  • come membro esperto nei Tribunale per i minorenni o nei Tribunali di sorveglianza
  • per la magistratura, incluso in รฉquipe di osservazione e trattamento nelle istituzioni carcerarie
  • per la difesa, per lo svolgimento di progetti divulgativi di informazione e prevenzione
  • come consulente per la parte civile (se nominato dalle famiglie delle vittime per indagare vicende che hanno riguardato un loro congiunto

Le competenze di tipo sociologico e criminologico che acquisirร  lo studente, porranno l’attenzione sia all’evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale. Stante l’imprescindibilitร  dalla analisi di fattori comportamentali, la completa formazione del laureato in Sociologia e Criminologia non puรฒ prescindere dall’approfondimento di competenze nei settori scelti per questo percorso formativo.

Come laurearsi in scienze investigative o in criminologia Come laurearsi in scienze investigative o in criminologia Reviewed by Redazione on venerdรฌ, settembre 10, 2021 Rating: 5

Nessun commento