FONDI PENSIONE: DA GENNAIO RICERCHE ONLINE AUMENTATE DEL 79%

Da gennaio a novembre 2017 le ricerche di informazioni online sulle pensioni integrative siano aumentate del 79%; รจ questo uno dei dati emersi dall'analisi di Facile.it, che ha esaminato oltre 13.000 richieste raccolte nel corso di 11 mesi.


Potersi garantire un reddito adeguato e stabile al raggiungimento dell’etร  pensionabile รจ un traguardo a cui tutti ambiscono. Complici perรฒ le incertezze legate al futuro e, forse, le recenti modifiche del sistema pensionistico, cresce la voglia di informarsi sulla previdenza complementare. A testimoniare questo trend sono i dati di Facile.itche, analizzando le oltre 13.000 richieste raccolte attraverso il sito tra gennaio e novembre 2017, ha evidenziato come, nel corso di 11 mesi, le ricerche di informazioni online sulle pensioni integrative siano aumentate del 79%.*

Le fasce d’etร 

Il primo elemento interessante che emerge dall’analisi di Facile.it รจ legato all’etร  di coloro che hanno ricercato informazioni sulla previdenza complementare. Il trend generale vede le fasce di popolazione piรน giovani come maggiormente interessate a queste tematiche, tanto che il 65% delle richieste raccolte dal sito proviene dagli under 44. Analizzando piรน da vicino lo spaccato per etร , la fascia anagrafica piรน attenta al tema risulta essere quella tra i 25 e 34 anni, da cui proviene quasi una richiesta su tre (32%), seguita da coloro che hanno tra i 35 e i 44 anni d’etร  (26%).
«L’aumento dell’interesse verso le forme di previdenza complementare che abbiamo registrato รจ un segnale inequivocabile di come gli italiani abbiano a cuore il loro futuro e cerchino di adeguarsi ai cambiamenti del sistema pensionistico, nonchรฉ di mettersi al riparo dalle incertezze legate al futuro», spiega Giordano Gala, responsabile new business di Facile.it. 

La giovane etร  dei richiedenti si spiega, anche, con le caratteristiche dei prodotti legati alla previdenza complementare che, il piรน delle volte, consentono di attingere a quanto accantonato per diverse ragioni (spese mediche, acquisto della prima casa, ristrutturazione degli immobili…), ma solo dopo qualche anno di iscrizione al fondo stesso.

Le categorie professionali

Analizzando il profilo di coloro che hanno dichiarato la propria professione al momento della ricerca, emerge che la categoria che ha mostrato maggiore interesse verso il tema della previdenza complementare รจ quella dei dipendenti privati, da cui provengono il 57,9% delle richieste di informazioni. Seguono i liberi professionisti (22,8%), le casalinghe (11,7%) e gli studenti (7,6%). 
Guardando alle differenze di genere, risulta evidente come gli uomini siano piรน propensi a raccogliere informazioni sulla pensione integrativa; fanno capo a loro il 59% delle richieste arrivate al sito.

La distribuzione geografica 

Altro dato interessante che emerge dall’analisi di Facile.it รจ legato alla distribuzione territoriale delle richieste; tra quelle ricevute, la Lombardia รจ al primo posto con il 29% delle richieste. Seguono il Lazio (con il 17,2%) e il Piemonte (con l’8,9%). Trend confermato anche fra le grandi cittร  capoluogo, che vede sul podio Milano, Roma e Torino.

*Analisi svolta su 13.811 ricerche compiute attraverso il sito www.facile.it dal 01/01/2017 al 30/11/2017.


FONDI PENSIONE: DA GENNAIO RICERCHE ONLINE AUMENTATE DEL 79% FONDI PENSIONE: DA GENNAIO RICERCHE ONLINE AUMENTATE DEL 79% Reviewed by Redazione on giovedรฌ, dicembre 21, 2017 Rating: 5

Nessun commento