L'IMPORTANZA DI UN CONSULENTE FINANZIARIO: INTERVISTA A WALTER MOLADORI

Gestire correttamente la propria finanza personale รจ basilare in un epoca come quella attuale in cui il mondo finanziario sta diventando estremamente complesso da comprendere. Cerchiamo di capire cosa fa e perchรฉ รจ utile affidarsi a un serio e preparato consulente finanziario (financial advisor). 

Walter Moladori


Il consulente finanziario รจ un professionista che assiste il cliente nel settore degli investimenti finanziari e delle scelte assicurative e previdenziali. Per questo abbiamo intervistato il dott. Walter Moladori, che da anni si occupa di gestione del patrimonio finanziario di imprese e famiglie. A lui chiediamo come e perchรฉ rivolgersi a un consulente. 

Applico un metodo di pianificazione finanziaria che parte da una profonda conoscenza delle esigenze dei miei clienti e dall’analisi degli scenari di mercato, e ha un unico obiettivo: tradurre la complessitร  in soluzioni semplici per te e senza sorprese.

In pratica un consulente finanziario non solo offre la possibilitร  di avere tutto sotto controllo, investimenti, finanziamenti, opportunitร  di investimento, ma anche analizzare nel dettaglio eventuali rischi o opportunitร  che altrimenti da soli non potremmo conoscere, pianificando bene il futuro per consentirci di affrontarlo con la giusta serenitร .
Un professionista che non si sostituisce alle nostre decisioni, ma si affianca consigliando (non imponendo mai nulla) e in particolare nel caso del dott. Moladori, con una la soliditร  di una realtร  come Allianz Bank.

In effetti la mia รจ una attivitร  che va oltre quella di semplice consulente finanziario. Grazie all'esperienza  accumulata e  alla conoscenza degli scenari di mercato, e alla libertร  che Allianz Bank mi offre, si possono scegliere insieme ai miei clienti soluzioni investimento migliori senza vincoli di scelta. 

E non รจ necessario avere grandi somme da investire o gestire... vero? 
Assolutamente no. Puรฒ essere l’universitร  del proprio figlio, la casa al mare dei desideri, l’attivitร  che si รจ voluto sempre aprire ma non si sapeva da dove partire per il finanziamento. Oppure valorizzare il patrimonio immobiliare. Dalla valutazione di ogni immobile, alla verifica dei dati catastali a volte difficili da reperire e valutare “peso” e potenzialitร  dei propri investimenti immobiliari. 

E poi c'รจ il discorso legato al patrimonio di successione, all'ereditร . 
Esattamente: non lasciare che siano altri a decidere il futuro del vostro patrimonio. Avete la possibilitร  di pianificare oggi la successione dei vostri beni per evitare di affidare ad altri la decisione sul loro futuro e lasciare in ereditร  la discordia. Sulla carta รจ possibile  simulare gli impatti delle vostre scelte di successione, capire vantaggi e conseguenze fiscali e ottimizzare al meglio il piano di successione perchรฉ porti in ereditร  solo benefici e benessere per i tuoi cari.

E nel caso di imprevisti? 

รˆ importante affidasi a un consulente per cogliere le migliori soluzioni assicurative per proteggere ciรฒ che per noi รจ importante: la nostra salute, i nostri familiari, i nostri beni, la nostra serenitร . Dalle esigenze alle soluzioni specifiche, per difenderti dai rischi e dagli imprevisti che possono minare i tuoi progetti di vita e permetterti di dedicati a ciรฒ che amiamo. Un consulente serio vi spiega nel dettaglio cosa potete fare per prevedere rischi e imprevisti, e poi lascia a voi la scelta. 

Si potrebbe dire che il consulente finanziario รจ un divulgatore della conoscenza economica? Siamo infatti un Paese in cui l’educazione finanziaria manca, e in cui la Tv ci propone decine di  programmi settimanali di cucina e nessuno di educazione finanziaria. La gente comune non viene informata di cosa sia l’Euribor, il deficit, il Pil, lo spread. Non viene mai spiegato il termine “obbligazioni subordinate”. Ben vengano dunque i divulgatori di conoscenza finanziaria. 

Lei fa anche formazione continua? 
Come consulente finanziario svolgo molti corsi di aggiornamento. 

Uno degli ultimi corsi che ha seguito รจ stato quello dal titolo "L'Essenza del Marketer" organizzato dallo staff del Personal Coach Stefano Pigolotti come relatore. Come si รจ trovato? 
Spesso mi accorgo che i corsi che frequento sono poco pratici, poco fruibili. Diminuisce l'attenzione e la tendenza ad andarsene prevale.  Non รจ il caso di questo percorso chiamato "Skills Empowerment". Ho trovato il corso, ovviamente introduttivo nei suoi aspetti generali, di ottima introduzione a un argomento molto inerente al mio percorso professionale e non solo per chi รจ marketer. Penso che approfondirรฒ quanto appreso con i prossimi incontri. Tra l'altro avevo frequentato giร  altri corsi tenuti dal dott. Pigolotti, come  il corso Structogram,  che รจ stato applicato nella mia attivitร . 

Concludendo,  formazione e partecipazione ad eventi, seminari e corsi d’aggiornamento come questi, qualsiasi sia il tuo settore professionale e il ruolo ricoperto, garantiscono una serie di vantaggi concreti come i seguenti: 

Networking (ovvero come fare rete): stringere conoscenze interessanti ed incrementare in modo esponenziale le possibilitร  di instaurare nuove collaborazioni future. 

Know-how  e Nuove Skills: giornate dedicate ad attivitร  di questo tipo ti permettono di sviluppare nuove competenze e di approfondire quelle vecchie. E anche quando non hai dubbi, spesso รจ davvero illuminante scoprire come altre persone affrontino diversamente da te una questione che davi ormai per scontata! 

Strategia: partecipare a corsi professionali ti permette da un lato di restare sempre aggiornato sulle tematiche professionali di tuo interesse e dall’altro di comprendere bene come organizzare a tua volta incontri piรน o meno similari per impostazione, tematiche e target di utenti. In questo modo puoi lavorare sulla tua capacitร  organizzativa, consentendole di aumentare progressivamente fino a trasformarti in un vero e proprio esperto, capace di relazionarsi al meglio con altri professionisti-clienti.





L'IMPORTANZA DI UN CONSULENTE FINANZIARIO: INTERVISTA A WALTER MOLADORI L'IMPORTANZA DI UN CONSULENTE FINANZIARIO: INTERVISTA A WALTER MOLADORI Reviewed by Redazione on giovedรฌ, marzo 01, 2018 Rating: 5

3 commenti

Antonio Ferreri ha detto...

Argomento e articolo molto interessante. Ci saranno altri articoli a tema sull'argomento? Ad esempio qualche consiglio su come investire i propri risparmi, quali sono gli investimenti piรน redditizi, ecc?

Elena Galli ha detto...

Ho sentito parlare dei Conti Depositi Pir, piani individuali di risparmio. Potreste fare un articolo sui vantaggi fiscali e le opportunitร  che offrono? Sono davvero cosรฌ convenienti? Grazie

Walter Moladori ha detto...

Buongiorno Paola,

i piani di accumulo hanno diversi vantaggi tra cui proprio quello di mantenere una volatilitร  del portafoglio molto piรน contenuta di quella di mercato. Se lei ha un orizzonte medio/lungo consiglio di valutare linee di investimento azionarie globali o americane (coperte sul rischio cambio). Inoltre per ottenere migliori performance consiglio :

-di essere disponibile a fare eventuali versamenti aggiuntivi quando i mercati stornano sensibilmente

- di capitalizzare eventuali performance positive in particolare quando il capitale inizia ad essere di peso

I pac possono essere inoltre utilizzati anche per pianificare la costruzione di un "cassetto/i" per esigenze future ; penso agli studi dei figli, all'acquisto di una casa vacanze, un risparmio pensionistico o semplicemente un aiuto a risparmiare.

Siccome รจ un argomento che andrebbe trattato cercando di capire quali siano le reali proprie esigenze, quello che posso consigliare รจ di contattami via email o telefono per porre tutte le domande che desidera e per poter analizzare le diverse soluzioni di allocazione del patrimonio.

Walter Moladori