COME INVESTIRE I PROPRI RISPARMI A 70 ANNI?

Gli investimenti sono importanti ad ogni età, e sono egualmente importanti anche quando la pensione si avvicina. A 60, 70 e 80 anni gli investimenti sono importanti come a 30, visto che l’aspettativa di vita è alta. L’accortezza principale è ovviamente di non fare investimenti a lungo termine, ma concentrarsi su investimenti a medio-breve termine, in modo da evitare di dover disinvestire andando in perdita. 



Abbiamo rivolto la domanda a Walter Moladori, consulente finanziario ed esperto in investimenti ad alto rendimento

Uno degli investimenti consigliati, specialmente per le persone a cui manca ancora qualche anno per andare in pensione, è il fondo pensione. Al momento dell’iscrizione al fondo pensione viene creato un conto individuale, al cui interno confluiscono i soldi versati, che vengono poi investiti sul mercato finanziario, maturando così degli interessi. Al momento della pensione sarà possibile recuperare gli investimenti e gli interessi, maturati sulle cifre investite. 
Se si desidera investire dopo la pensione, sono da privilegiare investimenti a basso rischio, puntando molto sulle obbligazioni e riducendo gli investimenti sul mercato azionario. Fra gli investimenti possiamo trovare i Certificati di Credito del Tesoro, con una durata di sette anni, e i BTP (buoni poliennali del Tesoro) che hanno durata variabile fra i 3, 5, 10, 15, 30 o 50 anni, con pagamento con cedola semestrale. Per chi vuole investire in azioni, conviene puntare su società stabili, con un rischio medio/basso, per evitare di perdere i il capitale investito con pacchetti azionari ad alto rischio.
Un altro investimento che si può prendere in considerazione sono i PIR, di durata quinquennale ed esentasse, a patto di non disinvestire prima dei cinque anni. Ogni singolo PIR, che dev'essere mantenuto almeno 5 anni, non può superare i 30mila euro di investimento. E un singolo investitore non può superare i 150mila euro di investimento in piani individuali di risparmio. In cambio l'investiore otterrà un abbattimento di tutto il carico fiscale: in altri termini non pagherà tasse su capital gain, dividendi, successione e donazioni.


Per informazioni su nuove forme di investimento e domande potete scrivere a Walter Moladori su waltermoladori.allianzbankfa.it o via email a walter.moladori@allianzbankfa.it o al Tel: 030/9142749 - 9140058

Walter Moladori
COME INVESTIRE I PROPRI RISPARMI A 70 ANNI? COME INVESTIRE I PROPRI RISPARMI A 70 ANNI? Reviewed by Redazione on giovedì, maggio 24, 2018 Rating: 5

Nessun commento