ENDEAVORX ARRIVA IN ITALIA: ALLE OGR DI TORINO IL PROGRAMMA CHE SUPPORTA GLI IMPRENDITORI ITALIANI PIÙ PROMETTENTI

Oggi il primo Selection Day del percorso promosso dalla Fondazione CRT 


Con il primo Selection Day alle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, è approdato oggi in Italia EndeavorX: il programma lanciato da Endeavor Italia, in partnership con Fondazione CRT, per gli imprenditori che dimostrano di avere il potenziale per essere parte della rete internazionale di Endeavor e giocare un ruolo di primo piano nell’ecosistema imprenditoriale locale. 

Già introdotto con successo in altri Paesi, tra cui Brasile e Grecia, il percorso si rivolge agli imprenditori le cui aziende non hanno ancora raggiunto le dimensioni necessarie per superare il rigoroso processo di selezione del network internazionale (e.g. fatturato annuale tra i 500.000 e 1 milione di euro). Un panel composto da mentor della rete di Endeavor ha selezionato oggi i 6 partecipanti a EndeavorX tra i 12 candidati precedentemente identificati dal team di Endeavor Italia con il supporto di B Heroes ed EY.

Gli imprenditori scelti avranno l’opportunità di intraprendere un percorso di mentorship personalizzata di sei mesi, partecipare a eventi di networking con top business leader internazionali, accedere al capitale tramite la rete di investitori che collaborano con Endeavor. Obiettivo finale del programma: accelerare la crescita degli imprenditori e della loro azienda, e renderli pronti per affrontare gli ulteriori step di selezione previsti dal modello Endeavor, fino all’International Selection Panel (ISP), la valutazione finale della loro candidatura a entrare nel network da parte di un panel internazionale di venture capitalist e imprenditori di successo. “Scopo di Endeavor è promuovere la crescita economica di lungo periodo attraverso la selezione, il mentoring e l’accelerazione di imprenditori ad alto potenziale”, spiega Raffaele Mauro, Managing Director di Endeavor Italia.

“Con EndeavorX abbiamo l’opportunità di farlo anche con imprenditori provenienti da realtà più piccole ma dalle grandi potenzialità, capaci e intenzionati a migliorare, per accompagnarli verso un modello di sviluppo positivo e fruttuoso non soltanto per loro stessi ma anche per tutta l’economia italiana e internazionale”. "Insieme a Endeavor lanciamo la prima iniziativa legata allo sviluppo dell’imprenditoria ad alto potenziale presso le OGR”
, afferma Massimo Lapucci, Direttore Generale OGR e Segretario Generale della Fondazione CRT. “Insieme ad altri partner, tra cui anche acceleratori d'impresa internazionali, vogliamo creare un 'ecosistema tech' e posizionare sulla mappa Torino come luogo ideale per le startup e la ricerca e come centro di connessione tra talenti e capitali”.
ENDEAVORX ARRIVA IN ITALIA: ALLE OGR DI TORINO IL PROGRAMMA CHE SUPPORTA GLI IMPRENDITORI ITALIANI PIÙ PROMETTENTI ENDEAVORX ARRIVA IN ITALIA: ALLE OGR DI TORINO IL PROGRAMMA CHE SUPPORTA GLI IMPRENDITORI ITALIANI PIÙ PROMETTENTI Reviewed by Redazione on mercoledì, maggio 23, 2018 Rating: 5

Nessun commento