PERCHÉ INVESTIRE CON I PIR, I PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO?

Hai almeno 500 euro all'anno da investire? Allora i PIR fanno per te! 


I PIR, come già succede in altre nazioni come Gran Bretagna, Francia, Usa e Giappone, possono essere sottoscritti solo da persone fisiche, con un limite massimo di investimento di 150.000 euro  per ogni codice fiscale; il versamento annuo può essere al massimo pari a 30.000 euro, ma si può iniziare anche mettendo da parte un minimo di 500 euro all'anno, circa 40 euro al mese. Che permettono di costruirsi una piccola rendita nel tempo, una somma investita che accumula valore.

IN BREVE
  • I PIR non hanno una durata minima e massima, possono essere anche per tutta la vita. La legge però prevedere un vincolo temporale minimo di 5 anni per offrire agevolazioni fiscali.
  • I PIR offrono un vantaggio fiscale sugli utili: in pratica, non si devono pagare le imposte su capital gain e rendimenti (12,5% sulle cedole e utili relativi a titoli di Stato e 26% su azioni e obbligazioni). Se al termine dei 5 anni dell’investimento non ci saranno utili, ma perdite, il risparmiatore dovrà rispettare le regole generali dei fondi per il credito di imposta.
  • I PIR sono esenti dall’imposta di successione. La cifra può diventare importante nell’asse ereditario di un investitore privato. Ipotizzando un rendimento annuo del 2% su un investimento di 30 mila euro per 5 anni (150mila alla fine del quinquennio) dopo 10 anni, l’utile atteso è di 25.818 euro con un risparmio di 6.713 euro di tasse (pari a circa il 4%) sul capitale versato.
  • I PIR prevedono un investimento minimo di 500 euro e un investimento massimo di 30 mila euro l’anno. Il limite in 5 anni è fissato a 150 mila euro. I versamenti possono essere rateizzati come in un Piano di accumulo (PAC).
Altre regole vengono dettate dalla finanziaria, il gestore dovrà rispettare parametri di diversificazione e temporali per permettere l’esenzione dell’imposta.

I PIR rimangono strumenti in continua evoluzione, la legge di Bilancio 2018, ha aperto anche al settore immobiliare la possibilità investimento, adesso però aspettiamo le direttive dell’ufficio delle Entrate.

Secondo uno studio di Standard & Poor'suno dei meriti che si possono certamente attribuire ai PIR è aver aumentato la consapevolezza e la cultura finanziaria negli italiani. Si riporta infatti che in Italia solo 38 adulti su 100 hanno un minimo di competenza in materia finanziaria. Molti meno dei 57 cittadini degli USA e dei 67 della Gran Bretagna. 

Investendo in PIR, gli italiani possono imparare a investire a medio-lungo termine, senza rischiare di perdere tutti i risparmi in pericolosi investimenti mordi e fuggi, che promettono grandi ricavi, ma con forti rischi. 

Inoltre i Pir incentivano l'investimento in un'ottica almeno quinquennale, le imprese ottengono fondi stabili e i risparmiatori si approcciano correttamente agli investimenti in borsa.

FONDI A RENDIMENTO ELEVATO 


Piani Individuali di Risparmio stanno vivendo un momento d'oro. Secondo un report sulla performance dei fondi Pir nel 2017 condotto dagli analisti di Intermonte Advisory e Gestione i fondi a gestione attiva battono alla grande gli Etf.

Per aumentare le possibilità delle PMI, cuore pulsante del sistema produttivo italiano, di accedere agli investimenti accesi tramite PIR, il 30% del primo 70% deve essere investito in strumenti emessi da imprese non incluse nel FTSE Mib. Per evitare che tutti gli investimenti si concentrino in poche imprese, non più del 10% del portafoglio può essere destinato a strumenti emessi dallo stesso emittente. Anche grazie all’esenzione fiscale promessa, nel 2017 sono stati raccolti quasi 11 miliardi di euro, oltre le più rosee aspettative e i fondi di questa tipologia hanno registrato anche performance in media del 30% (fonte Il Sole 24  Ore).


DOMANDE? CHIEDI ALL'ESPERTO
Invia la tua domanda alla nostra redazione@gravita-zero.org 

PERCHÉ INVESTIRE CON I PIR, I PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO? PERCHÉ INVESTIRE CON I PIR, I PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO? Reviewed by Redazione on venerdì, maggio 11, 2018 Rating: 5

5 commenti

Paolo Slaverio ha detto...

Quali operatori posso scegliere? Quali sono le alternative?

Luigi ha detto...

Fatemi capire, ma un PIR è uno strumento finanziario? Ad esempio è come un’azione, o una obbligazione? Ha gli stessi rischi? E a chi mi potrei rivolgere?
Vi ho inviato la mia email per ricevere l'ebook. Grazie

Valentina Giuffré ha detto...

Un PIR può durare anche più di 5 anni? E lo potrò donare a un familiare, ad esempio a mio figlio quando diventerà mggiorenne?
Complimenti. La vostra rivista è sempre molto chiara. Ho richiesto anche io l'ebook.

Sonia Blažič ha detto...

Vi seguo da tanto tempo e anche io vi faccio i complimenti.
Volevo sapere quando pubblicherete l'articolo sui TFR e la mia domanda è se la scelta di conferire il TFR ad un fondo pensione, una volta fatta, sia revocabile. Grazie in anticipo.

Giuseppe Vicario ha detto...

Ho una domanda sul prossimo argomento che tratterete. Se scelgo di destinare il mio TFR ad un fondo pensione, ho dei benefici fiscali?