A TORINO 66 GIOVANI TALENTI ITALIANI


IL MUSEO DEL RISPARMIO HA OSPITATO IL CAMPUS DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E IMPRENDITORIALE DEDICATO AI “FUORICLASSE DELLA SCUOLA” 



Torino, 22 novembre 2018 – Il Museo del Risparmio ha accolto e ospitato il 20 e 21 novembre 66 vincitori del progetto I Fuoriclasse della scuola per il campus Uscire dalla nostra comfort-zone per superare i limiti. Provenivano da tutta Italia le 17 ragazze e i 49 ragazzi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie che si sono aggiudicati il primo posto nelle competizioni nazionali nelle principali materie di studio.

Leggi anche 


Per i giovani talenti della scuola il Museo ha ideato un campus incentrato sul rischio, concetto alla base della teoria economica e della pratica finanziaria, ma anche strettamente connesso con il personale concetto di incertezza, in particolare quella situazione in cui non si è in grado di descrivere ciò che potrà accadere in futuro. 

Giovanna Paladino, direttore del Museo, ha commentato: “Questa è la terza edizione dei Fuoriclasse della scuola e ogni anno la sfida di intrattenere e incuriosire un gruppo di ragazzi, che potremmo definire speciali, diviene più difficile. Quest’anno il tema della gestione del rischio ci ha consentito di spaziare e di allargare i contenuti al di là degli aspetti esclusivamente economico-imprenditoriali. Anche i primi della classe, prima o poi, dovranno decidere se affrontare contesti sconosciuti e rischiare. Noi speriamo che in quel momento si ricordino di quanto visto e sperimentato al Museo del Risparmio durante il campus e abbiano il coraggio necessario per prendere le decisioni giuste”. 

La capacità di affrontare e gestire i rischi è cruciale nel nostro sviluppo personale e professionale ed è quella che ci spinge a uscire dalla nostra zona di comfort e ad esplorare soluzioni nuove e ancora non sperimentate. 

Il campus ha rappresentato un’occasione di riflessione sul tema del rischio e su alcuni concetti ad esso collegati, come l’incertezza, il fallimento, l’innovazione. I ragazzi hanno inoltre potuto ascoltare alcuni testimonial che, per l’attività professionale svolta, devono ogni giorno gestire e dominare rischi, talvolta in condizioni ambientali non semplici. I giovani ospiti hanno infine usufruito di due laboratori: per trasformare il fallimento in un’opportunità di crescita e per sperimentare un’innovativa tecnica di generazione di idee, il disruptive thinking. Il campus si è chiuso con l’approfondimento di alcuni percorsi didattici del Museo del Risparmio focalizzati sull’imprenditorialità, le crisi finanziarie e le caratteristiche dei principali strumenti finanziari.

Fonte: Museo del Risparmio
A TORINO 66 GIOVANI TALENTI ITALIANI A TORINO 66 GIOVANI TALENTI ITALIANI Reviewed by Redazione on martedì, gennaio 15, 2019 Rating: 5

Nessun commento