DOVE INVESTIRE NEL 2019: I CONSIGLI DELL'ESPERTO WALTER MOLADORI



L’anno è iniziato in modo particolarmente turbolento per gli investitori, a seguito anche della riduzione prevista dei profitti dichiarata da Apple, che hanno portato la perdita di capitalizzazione a circa 430 miliardi di dollari da ottobre a oggi. È bastato l’annuncio di un taglio delle stime previste dei ricavi per mandare in crisi le borse mondiali, contagiate dalla reazione negativa di Wall Street. 

Per cercare di evitare di perdere i propri investimenti per via di eventi simili, o quantomeno per limitare il più possibile i danni - spiega il consulente patrimoniale Walter Moladori - è necessario ragionare bene in merito agli investimenti da effettuare, tenendo conto di alcuni aspetti. Il primo è legato all’economia globale, che ha risultati migliori rispetto ai mercati finanziari, e le previsioni sono quelle di una crescita costante dei consumi a livello globale, così come i livelli di occupazione e i salari, e questo potrebbe supportare il sentiment di fiducia di consumatori e imprese. Per contro, le tensioni commerciali in atto possono limitare, almeno in parte, la crescita economica globale. 

Per prevenire eventuali perturbazioni dei mercati, che possono essere causate da scontri di rendimenti fra mercato azionario e obbligazionario, può essere utile valutare investimenti in beni rifugio come l’oro, che a gennaio 2019 viaggia verso i 1.290 dollari l’oncia, 60 dollari in più rispetto a dicembre. L’aumento delle quotazioni dell’oro è dovuta sia alla volatilità di asset ciclici quali azionario e petrolio sia dai crescenti timori geopolitici: la situazione di stallo in cui si trova il governo americano ha ricordato agli investitori le vulnerabilità strutturale degli Stati Uniti, e la Brexit, benché al momento non ancora avvenuta, ha già spinto numerose aziende a ridurre o azzerare gli investimenti nel Regno Unito. 

Secondo diversi esperti, tra cui Moladori, l’instabilità politica potrebbe avere diversi effetti anche a lungo termine, innescano una sorta di deglobalizzazione, con tensioni politiche che a livello globale potrebbero continuare ad avere un impatto sui mercati, creando al tempo stesso opportunità per alcuni tipi di strategie, specie se favoriscono la sostenibilità dell’investimento stesso, soprattutto per investimenti di lungo periodo.

La regola base di ogni investitore, sia che decida di investire in Italia sia che decida di investire all’estero, deve essere la diversità, e per questo possono essere interessanti, anche in un’ottica di pianificazione successoria a lungo termine, investimenti assicurativi, nonché le pensioni integrative, che consentono di mettere da parte un capitale che crescerà nel corso del tempo, per poi essere disponibile al momento della pensione. Un’altra categoria di investimento che può essere presa in considerazione sono i fondi comuni d’investimento, che nascono per offrire a chi vuole investire con una certa diversificazione la possibilità di poter indirizzare il proprio capitale su vari mercati, senza dover controllare quotidianamente le azioni, le obbligazioni e gli altri strumenti, e offrono diversi tipi di gestione, in modo da andare incontro alle varie percezioni di rischio presenti. Sono disponibili fondi obbligazionari, più sicuri ma con utili minori, fondi azionari, con minore sicurezza ma maggiori utili, e fondi misti, che integrano questi due sistemi. 

Gli investitori italiani sono abbastanza abituati a considerare il mattone come un investimento sicuro e, dopo diversi anni di recessione, i prezzi stanno iniziando lentamente a risalire. Di conseguenza, acquistare immobili da investimento in questo periodo può essere conveniente, a patto di sapere come far fruttare l’investimento, con affitti o ristrutturazioni che mirino alla compravendita.


Per contattare Walter Moladori o per domande su come investire al meglio il proprio patrimonio: waltermoladori.allianzbankfa.it - www.waltermoladori.it Tel: 030/9142749 - 9140058

Walter Moladori




DOVE INVESTIRE NEL 2019: I CONSIGLI DELL'ESPERTO WALTER MOLADORI DOVE INVESTIRE NEL 2019: I CONSIGLI DELL'ESPERTO WALTER MOLADORI Reviewed by Redazione on mercoledì, gennaio 09, 2019 Rating: 5

Nessun commento