Perché il business delle gomme usate è in continua crescita


La manutenzione della propria macchina è fondamentale per rimanere sempre in sicurezza e assicurarsi che il veicolo duri nel tempo e sia sempre in grado di offrire prestazioni elevate. Tenere sempre tutto sotto controllo in una macchina è molto costoso. Tra i fattori più importanti e anche più dispendiosi a livello economico c’è sicuramente il cambio gomme. 

Acquistare degli pneumatici nuovi infatti può essere estremamente costoso e non accessibile a tutti. Proprio per questo motivo è stato introdotto il business delle gomme usate, che sono in grado di offrire sicurezza e qualità, ad un prezzo notevolmente inferiore.

Di seguito andremo a vedere perché è vantaggioso acquistare delle gomme usate e qual è il periodo migliore per fare questa modifica.


Vantaggi di acquistare gomme usate


L'acquisto di pneumatici di seconda mano è un ottimo modo per risparmiare denaro senza compromettere la qualità e la sicurezza. Gli pneumatici usati sono spesso di buona qualità e possono offrirti gli stessi vantaggi degli pneumatici nuovi a una frazione del costo. Hanno anche l'ulteriore vantaggio di essere ecologici, in quanto riducono gli sprechi riutilizzando i vecchi pneumatici. 

Si tratta quindi di una scelta che ti permetterà di sostenere l’ambiente e che allo stesso tempo di farà avere un notevole risparmio economico riuscendo sempre a mantenere il tuo livello di sicurezza e affidabilità molto elevato.


Quando bisogna cambiare le gomme


Con l’arrivo della primavera cambiano le temperature, gli agenti atmosferici subiscono delle modifiche e di conseguenza bisogna anche cambiare le gomme della propria macchina. 

Effettuare il cambio gomme con l’arrivo della bella stagione è fondamentale, non soltanto perché è imposto dal Codice Stradale, ma anche perché gli pneumatici adatti ti permetteranno di avere una maggiore aderenza in strada, aumentare la tua sicurezza e ridurre le possibilità di riduzione precoce del battistrada.

Le gomme invernali, infatti hanno uno spessore del battistrada notevolmente più grande rispetto a quello delle gomme estive, ma allo stesso tempo con le temperature elevate si consumano più velocemente e non ti permettono di avere un grip perfetto con la strada. 

Per rimanere sempre al sicuro e spendere poco, ti consigliamo di consultare la vendita pneumatici estivi usati. Acquistando gomme estive di seconda mano potrai infatti risparmiare tanti soldi e non aver nessun tipo di preoccupazione per quanto riguarda la tua sicurezza e eventuali multe o sanzioni.


Sanzioni in caso di gomme invernali in estate


Come abbiamo già detto utilizzare delle gomme invernali durante il periodo estivo è molto rischioso. Proprio per questo motivo il Codice Stradale impone delle sanzioni per tutti coloro che non rispettano il cambio gomme.

La multa va dai 422 euro a 1.682 euro e viene assegnata a tutte le persone che continuano ad andare in giro con pneumatici invernali dopo un mese che è scaduto l’obbligo di cambio gomme. Si tratta quindi di una sanzione che è di gran lunga più costosa rispetto ad un semplice cambio gomme, soprattutto se viene effettuato con pneumatici di seconda mano.


Cosa controllare quando si acquistano pneumatici usati


L'acquisto di pneumatici usati può essere un ottimo modo per risparmiare denaro, ma è importante assicurarsi di ottenere la migliore qualità per i tuoi soldi. Quando si acquistano pneumatici usati, è importante controllare il battistrada, l'età e le eventuali riparazioni che potrebbero essere state fatte su di essi. Ciò contribuirà a garantire che si ottenga uno pneumatico sicuro e affidabile che durerà a lungo.

Per quanto riguarda il battistrada assicurati che sia superiore a 1,6 millimetri per tutta la larghezza dello pneumatico. 

Se ci sono state eventuali riparazioni verifica che siano state fatte a regola d’arte e che la gomma non abbia imperfezioni o irregolarità. 

Anche l’età è importante, nonostante uno pneumatico superi i primi due controlli, ti consigliamo di non scegliere mai una gomma che abbia più di 5 anni di vita.

Perché il business delle gomme usate è in continua crescita Perché il business delle gomme usate è in continua crescita Reviewed by Redazione on venerdì, febbraio 17, 2023 Rating: 5

Nessun commento