Arredare Moderno o non Arredare Moderno? Questo è il dilemma




Arredare in stile moderno significa scegliere mobili e accessori con linee pulite e design minimalista. Questo stile è caratterizzato da materiali come l'acciaio, il vetro e il plastica, e colori neutri come il bianco, il nero e il grigio. L'arredamento moderno crea un ambiente elegante e sofisticato.

D'altra parte, arredare con uno stile tradizionale significa optare per mobili in legno massiccio, tessuti caldi e colori più vivaci. Questo stile crea un'atmosfera accogliente e confortevole, con un'enfasi sulla storia e la tradizione.

In definitiva, la scelta tra arredamento moderno e tradizionale dipende dai gusti personali e dalla destinazione d'uso della stanza. Se si desidera un ambiente elegante e sofisticato, si potrebbe optare per l'arredamento moderno. Se si vuole un'atmosfera accogliente e confortevole, si potrebbe scegliere l'arredamento tradizionale.

In generale, i mobili moderni si riferiscono ai mobili della seconda metà del XX secolo e agli stili contemporanei. I designer usano il termine mobili "moderni" in modo più restrittivo per riferirsi agli arredi prodotti negli anni '50 e '60 nell'America del dopoguerra e, in misura minore, in Europa. I mobili moderni hanno sperimentato nuovi materiali da costruzione sintetici, come il vinile e il metallo tubolare, oltre a sviluppare una sobria combinazione di colori monocromatici, elementi modulari integrati con molteplici usi e forme curvilinee.

A volte i mobili moderni sono soprannominati "mod" o scritti "moderne" per distinguerli da tutti i pezzi contemporanei. Dopo la seconda guerra mondiale, le famiglie hanno riconcettualizzato i loro spazi abitativi e hanno chiesto mobili prodotti in serie, comodi, economici ed eleganti per adattarsi alla loro nuova prospettiva. Designer come Herman Miller, Florence Knoll Bassett, Hans Knoll e Charles e Ray Eames hanno definito l'era dei mobili moderni con tavolini, divani modulari, credenze eleganti, sgabelli lucidi al posto delle sedie e fonti di luce astratte.

I mobili moderni sperimentano nuovi materiali da costruzione sintetici, utilizzano uno schema cromatico monocromatico, integrano elementi modulari con molteplici usi e presentano forme curvilinee.

I mobili moderni sperimentano nuovi materiali da costruzione sintetici, utilizzano uno schema cromatico monocromatico, integrano elementi modulari con molteplici usi e presentano forme curvilinee.

Qualche spunto si può trovare sulle 10 migliori riviste di Interior Design, che di solito sono piuttosto attente alle tendenze del settore dell'arredo. 

Una sensibilità pop ha informato il modo in cui i designer influenti volevano che i loro mobili funzionassero nella casa media. Per inaugurare un design futuristico si sono rivolti al vinile invece che alla pelle, stampe luminose al posto di broccati scuri, acrilico e compensato invece che legno duro intagliato e acciaio tubolare invece del ferro battuto. Nuovi tipi di fabbricazione hanno permesso loro di produrre mobili robusti, sovradimensionati, non simmetrici e fluidi che hanno ridefinito l'eleganza come luminosa, aperta e minimalista, al posto dell'ornato.
 
Molti mobili moderni assolvevano a molteplici funzioni e cambiavano l'organizzazione degli spazi abitativi informali. Reni, ellissi, oblunghi, S e razzi hanno sostituito i cerchi, i quadrati e i rettangoli di una casa prima della seconda guerra mondiale. I ricchi colori Art Déco sono diventati datati quando il pubblico desiderava monocromi accattivanti come il grigio e il nero, evidenziati da tonalità contrastanti come turchese, rosso rubino, chartreuse e mandarino. Giganteschi blocchi di colore aggiunti all'effetto modulare di un puzzle quando venivano messi in risalto con acrilico trasparente, compensato biondo o cromo lucido. I mobili moderni ostentano uno stile, ma completano perfettamente la nuova generazione di famiglie e le loro case.

Un arredo moderno è un design che si concentra sulla semplicità, la funzionalità e l'utilizzo di materiali innovativi e tecnologici. Questo stile sfugge alle decorazioni eccessive e privilegia forme pulite e linee essenziali. Il moderno tende a valorizzare lo spazio e la luce, creando ambienti confortevoli e accoglienti. Tuttavia, la definizione di "moderno" varia in base all'epoca e alla cultura, quindi ciò che per noi oggi è considerato moderno, potrebbe non esserlo per un'altra epoca o cultura.


Arredare Moderno o non Arredare Moderno? Questo è il dilemma Arredare Moderno o non Arredare Moderno? Questo è il dilemma Reviewed by Redazione on martedì, gennaio 31, 2023 Rating: 5

Nessun commento