CREDITO D'IMPOSTA R&S: COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI NEL 2018

Tutte le imprese presenti sul territorio nazionale potranno godere del Credito d’Imposta sugli investimenti in Ricerca & Sviluppo anche per il 2018.


L’agevolazione fiscale è pari al 50% delle spese sostenute in R&S rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei periodi d'imposta 2012-2013-2014, e vuole favorire l’innovazione dei processi produttivi e mantenere competitive le imprese italiane nel mercato internazionale.

Le imprese possono ottenere un credito d’imposta fino ad € 5.000.000,00, sostenendo una spesa minima di €30.000,00. Questa misura è cumulabile con altre agevolazioni, come Iperammortamento e Nuova Sabatini, ed è un incentivo che non prevede meccanismi di prenotazione a tempo, ma è fruibile in F24 già dal 1° Gennaio successivo rispetto all’anno del sostenimento dei costi.

Nello specifico, questa agevolazione offre l’opportunità di finanziare le spese relative a:
- personale interno impiegato nelle attività di R&S (laureato e non laureato);
- quote di ammortamento per strumenti e attrezzature;
- contratti di ricerca con università, centri di ricerca, start-up innovative ed altre imprese.


L’Italia investe più lentamente rispetto agli altri stati europei

Nonostante il sostegno pubblico, a livello nazionale e regionale, sia aumentato negli ultimi anni per incentivare e favorire la crescita delle imprese, secondo le statistiche il livello dell’Italia è ancora molto basso per gli investimenti in attività R&S, rispetto ad altri paesi europei.

Le statistiche recentemente pubblicate dall’Istat dicono che nel 2015 in Italia la spesa in R&S è aumentata dello 0,9% in termini reali rispetto all’anno precedente, invariata rispetto al 2014, sensibilmente inferiore a quella dei nostri competitor continentali.

Le previsioni sull’andamento delle spese ricerca e sviluppo nel 2016 indicano una diminuzione del -3,2% in termini reali, rispetto al 2015. Anche per il 2017 le previsioni segnalano un’ulteriore diminuzione della spesa, pari al -2,2% sul 2016.

Fonte: www.gruppodelbarba.com via Conunicati-Stampa.net 
CREDITO D'IMPOSTA R&S: COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI NEL 2018 CREDITO D'IMPOSTA R&S: COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI NEL 2018 Reviewed by Redazione on mercoledì, dicembre 27, 2017 Rating: 5

Nessun commento