LE NUOVE FRONTIERE DEL FINTECH: DATA SCIENCE PER AUTOMATIZZARE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO FINANZIARIO

Che l’applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale sia in grado di rivoluzionare il mondo dell’economia e della finanza è oggi ampiamente dimostrato, basti pensare alla sempre maggiore pervasività dei sistemi di BigData Analysis nei mercati finanziari. La richiesta di strumenti Fintech in grado di fornire soluzioni complete per l’automatizzazione delle procedure di raccolta, analisi, valutazione e monitoraggio dati è aumentata di conseguenza, con specifico riguardo al risk managment.



oplon Risk Platform è la soluzione che integra le funzionalità ed i servizi di un’agenzia di rating Fintech in una piattaforma web modulare per la valutazione del rischio di controparte e di gestione del portafoglio investimenti ed esposizioni, dedicata ad istituzioni finanziarie, fondi di investimento, aziende Fintech e holding.

La caratteristica principale che modefinance ha inteso sviluppare nel suo ultimo progetto è l'applicazione dell'intelligenza artificiale per risolvere i maggiori problemi connessi al risk management: tempi e costi. 

Se nell'approccio tradizionale i dati sono raccolti ed elaborati da più persone, che poi li analizzano e procedono al reporting, oplon permette di digitalizzare, accentrare e automatizzare in un unico strumento tutte le procedure agevolando la collaborazione interprofessionale e accelerando notevolmente i processi aziendali decisionali. 

Ma le sue funzionalità non si limitano a questo: modefinance mette a disposizione con oplon in maniera trasparente tutte le competenze economico-finanziarie e numerico - ingegneristiche che l’hanno resa la prima Agenzia di Rating Fintech in Europa. Le tecnologie di BigData Analysis e Machine Learning, già alla base della metodologia proprietaria MORE, vengono sfruttate all’interno della piattaforma per la realizzazione di modelli di analisi automatizzati in grado di prevedere situazioni di rischio economico-finanziario legate all’esposizione e di offrire una comprensione intuitiva e immediata delle criticità.

oplon offre tutti gli strumenti per la valutazione del rischio finanziario – quali rating, analisi di stabilità e dei flussi di cassa, simulazione di bilanci, probabilità di default, perdite attese, loss given default, debt capacity etc. – integrando i dati e le informazioni pubbliche provenienti da fonti esterne con i dati privati interni forniti dall’azienda, verticalizzando la procedura di analisi ad hoc. In un mondo sempre più digitale e connesso, modefinance non trascura l’importanza di offrire uno strumento che possa essere disponibile ovunque in qualunque momento e che possa essere personalizzabile secondo le necessità; la struttura modulare e web-based di oplon consente infatti l’accesso alla piattaforma anche dal proprio smartphone e permette di avere a disposizione in qualunque momento uno strumento calibrato sulle proprie esigenze.

oplon Risk Platform è già utilizzata da banche di investimento, holding del settore industriale e istituti finanziari, che ne hanno confermato l’efficienza: ha dimostrato di essere in grado ridurre di oltre il 60% le tempistiche dei processi decisionali e 23% dei costi delle procedure di valutazione.
LE NUOVE FRONTIERE DEL FINTECH: DATA SCIENCE PER AUTOMATIZZARE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO FINANZIARIO  LE NUOVE FRONTIERE DEL FINTECH: DATA SCIENCE PER AUTOMATIZZARE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO FINANZIARIO Reviewed by Redazione on venerdì, giugno 29, 2018 Rating: 5

Nessun commento